Torna mondo del polo

LA TERZA TAPPA DELL'ITALIAN POLO CHALLENGE È A PORTO CERVO

DI FAUSTO DONGU

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

 

Abbiamo di nuovo le nostre serate di polo. Era lo sport prediletto da Tom Barrack (ops) che per 10 anni si incaricò di smuovere le acque stagnanti della costa con una serie di iniziative che molti ricordano con piacere: il ristorante libanese Safina, la fiera del lusso sulla banchina del porto vecchio di Porto Cervo e l’annuale torneo di polo che si svolgeva sul campo tirato a lucido dello Shergan, sotto San Pantaleo.

 

Polo Costa Smeralda

 

 

Ci eravamo talmente incuriositi che un inverno volammo dritti a Buenos Aires per vedere la partita clou tra Ellerstina e La Dolfina nella finalissima dellAbierto di Palermo  (Palermo è il nome del quartiere di Buenos Aires che ospita la “Cattedrale del Polo), il massimo torneo di polo dell’Argentina e quindi del mondo, perché ci sembrava assolutamente opportuno capire, andando alle origini, il senso e i valori originali di questo sport. Facemmo amicizia con vere leggende del polo, mangiammo una quantità esorbitante di carne alla brace e ci crogiolammo per qualche giorno nella vita quotidiana di quel 2% di argentini che possiedono oltre il 50% della ricchezza nazionale, ben investito in latifondi terrieri, cavalli da polo e macchine d’epoca.

 

 

Polo Sardegna

 

Tornammo alla nostra costa con la consapevolezza che per noi italiani il polo sempre sarà uno spettacolo equestre avvincente e dal sapore decisamente esotico. La Sardegna è un’isola che ama i cavalli e rispetta chi dimostra di saperli condurre e allevare: esportiamo una razza molto pregiata, l’anglo-arabo-sardo, e fantini in tutto il mondo, mentre le escursioni a cavallo nell’isola sono tra le più suggestive.

 

L’ Italia Polo Challenge – Baylandi Cup entra nel vivo nelle sere del 23 e 24 luglio, quando iniziano le gare sul campo di Abbiadori. Si gioca con le squadre ridotte, proporzionate al campo, di tre giocatori per ciascuna delle quattro squadre in gara, un concentrato di polo e di spettacolo, con giocatori di tutto rispetto, tra cui le star Francisco Bensadon, 7 goal di handicap, e Diego White, 6 goal di handicap.

Scopri tutti gli eventi e gli orari su Coast App

Le partire si possono seguire anche in live streaming cliccando qui