La vedetta sul porto

RINASCE LA DIMORA DI SAVIN COUËLLE

DI GIACOMO COSTANZI

Villa Alga è uno dei migliori esempi di architettura archetipica della Costa Smeralda. Semi-nascosta sul lato nord del porto di Porto Cervo, fu disegnata dal grande architetto, e fu anche per lunghi anni la sua abitazione.

 

La terrazza di Villa Alga – Look: Alberta Ferretti PE2022 – Abito in chiffon organico turchese; sandali suede verdi

 

 

Oggetto di un amoroso restauro a cura del team Berenice Vien dal Mare, Villa Alga vede preservato e valorizzato il suo spirito originale. I vecchi arredi lasciano il posto a nuove soluzioni che intrattengono un dialogo pacato e intelligente con il suo passato. Nell’ex spogliatoio, subito dopo l’ingresso, è stata ricavata una spettacolare cantine per i vini, opera di mastro Antonio Nivola da Orani, uno dei maggiori talenti contemporanei della creazione in legno.

 

 

La cantina realizzata da Antonio Nivola per Berenice Vien dal Mare

 

 

Dalla sala, fastosa ma confortevole in perfetto stile Berenice, si dipartono i percorsi lungo i quali l’invisibile mano dell’architetto ci guida alla scoperta di una struttura organica, forse psicologica: al piano d’ingresso un mondo razionale e luminoso, con una splendida cucina interna ed esterna entrambe confinanti con il fresco patio votato ai riti della quotidianità. Una scalinata scultorea e avvolgente conduce alla zona notte, labirintica e vernacolare come un inconscio, portatrice sana di asimmetrie, piccoli dislivelli e angoli sorprendenti dai quali spuntano i trompe l’œil di Margerin (famoso quello della venere nuda nascosta dietro la porta della camera), archi e misteriosi portoncini.

 

 

Look: Alberta Ferretti PE 2022 – Camicia in chiffon organico nero; pantalone in lino beige; sandalo in pelle nera; bangles in bachelite oro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La terrazza, ricavata sul tetto, è un posto in prima fila davanti a uno degli spettacoli più belli che la Costa Smeralda abbia da offrire: il pigro dirigersi degli yacht verso l’uscita del porto al mattino e lo straordinario rientro serale; un rientro multiforme, caotico e simultaneo, nel quale gli acrobatici ormeggiatori di Porto Cervo si destreggiano con insuperabile abilità.

 

 

 

ABITI E ACCESSORI ALBERTA FERRETTI
PHOTOGRAPHER TIZIANO CANU
STYLIST YLENIA FESTA

MODEL ALESSIA TEDONE
HAIR & MAKE-UP ROBERTA MASIA
SET ASSISTANT ANDREA POLI