Disegnata da Patrick Norguet per Zanotta, insignita di menzione d’onore all’ultima edizione del prestigioso premio Compasso d’Oro ADI, la sedia Dan, nella versione hi-tech con cinghie, è un prodotto in e out che colpisce per l’essenzialità progettuale e la personalità grafica. Pensata per essere comunicativa e stabilire un dialogo con chi la utilizza, Dan può veicolare messaggi, parole o elementi grafici da inserire nell’arredo di un ambiente per caratterizzarlo ulteriormente. Oppure può custodire una dedica speciale.
Caratterizzata da una struttura esile, si compone di pochi elementi: seduta e schienale realizzati con cinghie elastiche colorate sulle quali, a richiesta, è possibile appunto stampare elementi di testo o di grafica. Le cinghie, che provengono dal settore automobilistico, diventano elementi funzionali, performanti e confortevoli. Nell’intenzione del designer, si tratta una seduta in continua evoluzione, sviluppata attorno a una struttura essenziale da rivestire con un abito personalizzato. Un’unica architettura per sviluppare infiniti progetti di sedia e immaginare scenari di vita differenti.
Oltre alla soluzione con le cinghie è disponibile anche una variante completamente diversa che propone seduta e schienale imbottiti, rivestiti da un pregiato guscio in cuoio assecondando diverse esigenze di gusto e di utilizzo.